d | f | i
  Sesso e dintorni
    Pratiche sessuali e rischi
    Safer sex a pagamento
    Malattie sessualmente trasmissibili
    Sintomi
  Preservativi e lubrificanti
  Facts and Figures
  Consigli per il cliente
  Test-cliente
  Domande e risposte
       
 

Pratiche sessuali e i loro rischi

   
       
 
   
       
  Esistono tante possibilità per godersi il sesso in tutte le sue sfaccettature. La seguente lista di pratiche sessuali non vuole certo essere un manuale d'educazione sessuale. Intende piuttosto fornire una panoramica dei rischi per la salute connessi a certi gesti e mostrare come ci si può proteggere nel modo più efficace, mantenendo la massima libertà, fantasia e scelta nella ricerca del proprio piacere sessuale.

Utilizzate sempre il preservativo. Con questa precauzione non proteggete solo voi stessi dal rischio di essere contagiati, ma anche le persone con cui andate a letto. Più informazione sulle pagine Preservativi e lubrificanti .

 

Baciare

I baci non sono pericolosi. Anche i baci profondi, alla francese, non comportano rischi, se non quello di contrarre l'herpes. I baci su bocca, labbra, pelle, seno o orecchie sono innocui. Né il sudore, né la pelle possono convogliare virus o batteri fintanto che non ci sono ferite o infezioni. Sono però delle vie di trasmissione di parassiti o funghi.

 

La penetrazione vaginale

La penetrazione vaginale: usare il preservativo è indispensabile, a prescindere dal fatto che ci sia un'eiaculazione o meno. Inoltre può essere presente del sangue mestruale, anche in quantità minime non visibili.

Ricordatevi di utilizzare del lubrificante. Così, anche se la vagina della vostra compagna non è abbastanza umida, eviterete un'irritazione o una lesione delle mucose. Il lubrificante vi renderà inoltre preziosi servizi se avete il pene molto grande o se amate il sesso passionale e sfrenato.

 

La penetrazione anale

Anche nei rapporti con penetrazione anale bisogna proteggersi con il preservativo: potrebbe esserci contatto con il sangue, per esempio in caso di emorroidi. Il rischio aumenta ulteriormente in caso di contatto con sostanze fecali. Dopo la penetrazione anale gettate il preservativo e utilizzatene uno nuovo per ogni successivo rapporto - che sia vaginale o orale.

Il lubrificante aiuta il pene a penetrare nell'ano, visto che l'ano non produce nessun liquido naturale lubrificante, ed evita che il preservativo si laceri. Anche le irritazioni o le lesioni delle mucose anali sono meno frequenti, se si usa il lubrificante.

Nella penetrazione vaginale o anale con più partner, utilizzate un preservativo nuovo per ogni penetrazione, per evitare di trasmettere agenti patogeni, virus o batteri da una persona all'altra.

 

Fellatio (pompino)

Chi si fa fare una fellatio senza protezione, si espone al rischio di contrarre diverse malattie, segnatamente epatite, gonorrea, sifilide, condilomi, infezione da clamidia e herpes. Il contagio con l'HIV/aids è meno probabile rispetto al sesso anale o vaginale senza precauzioni, ma non può essere escluso del tutto. Anche per la fellatio si raccomanda quindi assolutamente di utilizzare il profilattico, per proteggere sia se stessi, sia la prostituta.

E se non sopportate il gusto del lattice: in commercio trovate anche preservativi aromatizzati alla vaniglia, alla fragola, alla banana...!

Deglutire? Assolutamente no. Le mucose di bocca, gola o esofago possono essere lese o irritate. Deglutire lo sperma può essere pericoloso anche se qualcuno soffre di ulcera gastrica.

Se malgrado tutte le precauzioni lo sperma finisce in bocca, sputatelo e sciacquatevi la bocca con acqua (non con superalcolici, potrebbero causare delle irritazioni). Non lavate i denti prima o dopo la fellatio, per evitare ferite alle gengive.

 

top

 

Anilingus

Anilingus, rimming: il rischio è che con il contatto lingua/ano gli agenti patogeni presenti nelle feci finiscano in bocca.

 

Cunninlingus

Per molti uomini leccare la vagina di una donna rappresenta il massimo godimento - un dessert a cui non rinuncerebbero volentieri. Tuttavia, il cunnilingus non è completamente privo di rischi. Gli umori vaginali possono contenere agenti patogeni contagiosi. Il rischio è particolarmente elevato durante la mestruazione o se avete delle lesioni o ferite in bocca o sulle labbra.

Non prendete in bocca il sangue mestruale, non deglutitelo!

Potete proteggere la vostra bocca sia nell'anilingus che nel cunnilingus appoggiando un piccolo fazzolettino di lattice (può essere anche un preservativo che avrete prima aperto sui lati) sull'ano o sulla vagina.

 

Masturbazione

Masturbarsi e farsi masturbare: la masturbazione non è pericolosa né per la donna, né per l'uomo, tranne in presenza di ferite aperte sulle dita o sulle mani.

 

Massaggio anale

Per il massaggio anale l'eventuale presenza di sangue o feci giustifica l'uso di guanti monouso di lattice. Si può utilizzare tuttavia anche un preservativo infilato sul dito/sulle dita. E non dimenticatevi il lubrificante.

Esiste il rischio di trasmissione di germi di origine fecale se accarezzate alternativamente l'ano e la vagina della vostra compagna di giochi o il pene del vostro compagno.

Badate a non veicolare liquidi contaminati da una persona all'altra.

 

Peni artificiali

Gli accessori, peni artificiali, giocattoli e sex toys di tutti i tipi devono naturalmente essere sempre perfettamente puliti. Utilizzate il lubrificante e coprite il pene artificiale con un preservativo. Dopo, potrete anche pulirlo più facilmente.

 

Fist-fucking

I giochi di dilatazione (vaginali o rettali), l'introduzione delle dita o della mano, il fist-fucking in linea di massima non sono pericolosi. Tagliatevi comunque le unghie e utilizzate un guanto di lattice, abbondantemente lubrificato con un gel su base acquosa.

Attenzione: le mucose della vagina e dell'ano sono molto sensibili.

 

Golden shower

Golden shower, “pioggia dorata”: l'urina non comporta nessun pericolo per una pelle sana.

 

Fecali

Gli appassionati del sesso scat devono muoversi con la massima prudenza. Le materie fecali contengono numerosi agenti patogeni, in particolare dell'epatite A, che possono essere trasmessi da una persona all'altra. Lesioni alle mucose o emorroidi possono causare delle perdite di sangue.

 

La lista di pratiche sessuali che vi abbiamo presentato non pretende di essere esaustiva. Il sesso e l'erotismo non hanno confini. Per restare in salute, basta osservare poche e semplici regole.

La prudenza e il rispetto del prossimo non freneranno il vostro piacere!

 

top